Il Filo d’Oro che è la metafora della vita stessa.
E’ il filo invisibile, leggero e prezioso che ci collega col nostro Essere e con tutto ciò che ci circonda.
C’è un’allegoria molto bella: noi nasciamo perché apparentemente abbiamo perduto un filo d’oro.
E cerchiamo questo filo, cerchiamo noi stessi attraverso la nostra esperienza: nelle cose, nella famiglia, nelle persone, nelle relazioni, nel lavoro, nel denaro, nei figli, nel successo, ed anche nella spiritualità, nei percorsi, per poi renderci conto che niente di tutto ciò può darci quello che stiamo cercando.
C’è una parte di noi che attraversa tutte queste cose e sopravvive ad esse: è il Filo d’Oro che abbiamo perduto e che stiamo cercando. Ma in realtà siamo noi quel Filo d’Oro che collega ogni cosa, siamo il percorso e la meta.
Siamo il cammino e il senso stesso delle cose che stiamo cercando.
Una delle caratteristiche intrinseche di questo percorso è accedere le alla bellezza ontologica della vita, predisponendo la mente a rimuovere tutti i preconcetti, le classificazioni, i giudizi che abbiamo rispetto a noi stessi e alla vita stessa.
UN LABORATORIO DI VALORI
È innanzitutto un laboratorio di valori, un invito a scoprire quelli che ci appartengono profondamente e che influenzano il saper fare, il saper apparire e il saper avere, ma soprattutto sono necessari per sapere Vivere e per saper Essere.
ORIGINI
I ricercatori sperimentano le realizzazioni descritte dalle principali filosofie esistite nel pianeta e presenti soprattutto nei testi filosofici della cultura indovedica, dove la pratica della meditazione ha raggiunto la sua massima espressione (Sutra di Patanjali, Bhagavad Gita, Veda, Upanishad).
PERCORSO
Ogni ciclo del Filo d’Oro ha una durata di 9 mesi, da ottobre a giugno e prevede degli incontri online a cadenza quindicinale e due residenziali intensivi, il primo di 4 giorni (a fine ottobre) il secondo di 8/9 giorni (aprile 2020).
Attraverso una consolidata esperienza, Daniel Lumera ha maturato una particolare visione e un approccio integrato alla realizzazione della natura della coscienza. Una visione basata su 4 talenti principali.
Lo sviluppo e l’esperienza dei 4 talenti possono essere osservati in grandi personalità che hanno influenzato la coscienza di milioni di persone.
Il metodo dei 4 talenti consente di migliorare notevolmente la qualità della propria vita a livello personale, relazionale e collettivo, fino a realizzare le proprie esigenze più profonde e autentiche per scoprire e conseguire il proprio scopo individuale e universale.
I 4 talenti, espressi fino ad oggi dalle principali scuole di pensiero filosofico, non sono mai stati trasmessi in maniera integrata in un’unica esperienza, metodo e visione.